Sonno e benessere vanno d’accordo insieme? Certo che sì, andiamo alla scoperta di questo meraviglioso binomio che riesce a farci vivere in modo decisamente migliore.
Quando parliamo di argomenti così particolari, definire una scala d’importanza non è il nostro obiettivo primario. Infatti, ci sono alcune caratteristiche che sono i pilastri del vivere sano. Sonno e benessere fanno parte di tale categoria.
Il sonno giusto per il tuo corpo e il tuo spirito, come leggi qui, ti permette di raggiungere un benessere psicofisico ottimale che ti aiuta durante la giornata. Qualsiasi sia il tuo impegno, professionale o magari una prestazione sportiva, il riposo è senza ombra di dubbio una condizione che non può essere lasciata al caso.
Ebbene sì, oggi capiremo come è possibile che riposo e benessere siano collegate e come “creare” una routine per il giusto sonno notturno. Un passo alla volta.
Come abbiamo già anticipato, non sono due condizioni l’una estranea dall’altra, anzi tutto il contrario. Infatti, tra di loro, ci sono più connessioni di quelle che hai pensato fino ad oggi. Partiamo con il dire, ad esempio, che un sonno insufficiente condiziona il tuo rapporto con il cibo.
Alle poche ore di sonno, senti il bisogno di cercare le energie mancanti con il consumo di dolci. Ma sappiamo come, l’energia che ne deriva, è di breve durata e non è sufficiente a recuperare le ore di riposo mancanti. E ti svelo un altro “segreto” del buon dormire. Mentre dormi sviluppi leptina, ovvero l’ormone che comunica al tuo cervello la sazietà, così da avere meno fame durante le ore diurne.
Un altro fiero aiutante del tuo benessere è l’esercizio fisico, che ti permette di mantenere il tuo corpo giovane ed in forze. Bene, il sonno fa si che le fibre muscolari interessate dall’allenamento recuperino al meglio.
Ora entriamo nel vivo dell’argomento, grazie ad alcuni consigli utili per poter curare il tuo sonno notturno. Una “speciale routine” del benessere, per fare un paragone che calza a pennello.
Le bevande eccitanti fanno bene, in quantità giuste, ma dopo le 14 possono avere degli effetti indesiderati. Se sei sensibile a tè, caffè e cioccolato cerca di evitarli dopo pranzo o potrebbero andare in conflitto con le ore di sonno notturne.
I cari ed amati schermi, quanto ci piacciono, ma non è della stessa opinione il nostro cervello. Infatti la luce blu emessa da telefoni, Tv e così via blocca il rilascio di melatonina. Guarda caso l’ormone che si occupa del sonno.
Prima di coricarti nel tuo letto, 10 minuti di sana respirazione, non fanno poi così male. Infatti, in questo modo, potrai distendere i muscoli e sentirai le tensioni accumulate scivolare via lontane da te.
Uno dei pasti che noi italiani preferiamo, la cena. Si tratta di un momento molto delicato, evita assolutamente cibi troppo grassi e pesanti. Anche le abbuffate non ti aiuteranno a riposare bene.
Questa speciale routine ti permette di poter dormire veramente bene e, soprattutto, è facile da seguire. Vedrai che, così facendo, allontanerai uno dei nemici più temibili per il tuo riposo. E, cioè, lo stress.
Un corpo ed una mente più rilassati, dormono molto meglio.