Sempre più persone scelgono di curarsi ricorrendo a quella che viene chiamata Medicina Alternativa. E già qui ci sarebbe, e molto da dire, sul perché qualcosa di più naturale come la posturologia, l’osteopatia o l’omeopatia viene etichettata come soluzione alternativa, quando in realtà, essendo ben meno invasiva, dovrebbe essere considerata perlomeno più naturale.
Ma non fossilizziamoci sulle definizioni, che pure sono importanti, e andiamo a parlare dell’Osteopatia. Con questo termine si va ad intendere l’insieme delle manipolazioni che l’osteopata pone in essere per portare il paziente da una situazione di malattia alla naturale (passatemi il termine) condizione di benessere.
Punto focale dell’Osteopatia è la considerazione dell’essere come un tutt’uno. Le terminazione nervose, le ossa e i muscoli si influenzano reciprocamente. Non è pertanto corretto pensare a un osteopata come a un professionista che interviene solo sulle ossa. A Napoli ci sono ottimi centri per l’Osteopatia www.fisioagresta.it .
Ritornando a ruolo dell’osteopata; per molti scopo ultimo dell’Osteopatia, a Napoli come altrove, consiste nel fornire al professionista le conoscenze e le capacità di rimuovere gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo, consentendo allo stesso di poter pertanto esprimere al massimo la capacità di autoregolazione e autoguarigione del corpo. Autoregolazione del corpo e capacità di autoguarigione che rappresentano altri punti cardine nella filosofia dell’Osteopatia.
A Napoli, nella bella città partenopea, c’è una lunga tradizione di professionisti e studiosi di medicine alternative, basti pensare alla florida e fiorente scuola omeopatica, che ha permesso la nascita e la formazione di una pregevole scuola di Osteopatia. I professionisti dell’Osteopatia di Napoli non esitano a scambiarsi informazioni, ben consapevoli che solo una formazione permanente può fare la differenza tra un professionista e un grande professionista della guarigione.