IN PUNTA DI DITA

6 dicembre

CATANIA

Il Sale Art Cafè – via Santa Filomena,10/12

CIBO, VINO E ALTA TECNOLOGIA AL SALE ARTE CAFE’

Martedì 6 dicembre alle ore 20 prende il via il calendario 2011/2012 delle serate-evento firmate “Il Sale” (via Santa Filomena,10/12). Protagonisti del primo appuntamento, saranno i giovanissimi chef calatini Francesco Patti e Domenico Colonnetta del Ristorante Coria di Caltagirone, alla loro prima uscita da “Neo-Stellati Michelin” che presenteranno alcune loro piccole preparazioni in “Finger Food” per tener fede al mood della serata.

Accanto a loro, protagonista virtuale, sarà “RistoPad” la nuova applicazione del Sale Art Cafe’ per I-Phone e I-Pad, creata in collaborazione con Bizmate, azienda specializzata nella realizzazione di applicazioni multimediali. L’iniziativa supportata da Aesse Informatica (premium resseller Apple, leader nella vendita di prodotti e servizi telematici) è nata per rispondere all’esigenza, sempre più forte, dei consumatori che ricercano una maggiore conoscenza sulle pietanze e sui vini, con informazioni sui produttori, sulle cantine, sulle eccellenze e naturalmente sulle materie prime utilizzate.

E’ proprio in quest’ottica che nasce l’idea di un “contenitore” tecnologico, ricco di informazioni e di nozioni che possano dar vita ad un consumo sempre più consapevole e, per certi versi, anche didattico ed educativo. Per l’occasione le due aziende presenteranno le ultime novità della tecnologia Apple e le possibili collocazioni nell’ambito della ristorazione.

Imperdibile la lista delle degustazioni: i formaggi serviti dall’azienda Di Pasquale Formaggi di Ragusa, punto di riferimento del settore Caseario Isolano, le inusuali creazione del maestro panificatore Francesco Mignemi (Golosita’ Creative) e le ineguagliabili birre artigianali del Birrificio Rocca dei Conti di Modica.

Nel corso della serata, avrà luogo anche un piccolo tasting dal titolo “Slow Plant, un nuovo modo di vivere le piante“, nel corso del quale l’aromatario Enrico Russino dell’azienda “gli Aromi” condurrà i partecipanti in un percorso olfattivo di riconoscimento delle erbe aromatiche-officinali da tutto il mondo: unica collezione in Sicilia con più di 150 profumi differenti.

Altra chicca, presentata in anteprima per il sud Italia e’ “Winefit l’innovativa e rivoluzionaria macchina dispencer” per la spillatura ed il mantenimento del vino che funziona con l’argon e che sarà spiegata direttamente dai produttori presenti per l’occasione.

Alessandro Di Rosa, Maestro vetraio di Modica insieme ad Andrea Graziano, patron del locale ed ideatore dell’iniziativa, premieranno alcune delle personalità presenti con  “In Punta di Dita”, il premio per la valorizzazione del marketing aziendale in ambito eno-gastronomico.

Partner dell’evento – di cui ha curato la promozione – è Industria01 agenzia di comunicazione ed editore di CityMap, la coloratissima guida turistica di Catania.

La famosa mappa, dallo scorso giugno, è anche consultabile online all’indirizzo www.city-maps.it. Proprio grazie a questo progetto web, Industria01 si è aggiudicata la vittoria al Premio Web Italia 2011 sezione turismo. Durante la serata, le magliette personalizzate con le inimitabili cover City-Map saranno acquistabili e parte del ricavato andrà devoluto ad una associazione di volontari per il sostegno dei bambini in ospedale.

Sommelier della F.I.S.A.R. di Catania faranno assaggiare i vini di oltre 50 aziende vinicole scelte tra le eccellenze enologiche nazionali. Queste, le aziende vinicole in degustazione: Alessandro di Camporeale, Allegrini, Alois Lageder, Antinori, Az. Agr. Contino, Azienda Agricola Orma,Az. Agr. San Giovanni, Banfi, Barone di Villagrande, Barraco, Biondi, Bonavita, Braida, Carlo Pellegrino, Casanova di Neri, Centopassi Libera Terra, Ceretto, Ceuso, Cottanera, Daino, De Bartoli, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Feudi di San Gregorio, Feudo Maccari, Girolamo Russo, Graci, Guccione, I Vigneri,Il Cantante, Masseria del Feudo, Mazzei,  Morgante, Murgo, Nanfro, Occhipinti, Passopisciaro, Pietradolce, Planeta,Podere Sancristoforo, Quintarelli, Ricci Curbastro, Setteponti,Firriato, Spadafora, Tasca d’Almerita, Tedeschi, Tenuta dell’Abate, Tenuta delle Terre Nere, Tenuta di Fessina, Terlano Terre di Giurfo, Venica & Venica, Vivera, Zenato.

I dolci, serviti sempre in finger food, saranno preparati da Kamal De Silva, chef patissier del Sale Art Cafe’. La serata andrà in onda in diretta streaming su CaponataWeb il nuovo portale di eno-gastronomia Siciliana che seguirà tutta la manifestazione con focus su tutti i produttori presenti.