La maggior parte delle persone crede erroneamente che solo gli atleti seguano una dieta ricca di proteine. Negli ultimi anni sono molte le persone che hanno iniziato a seguire le diete iperproteiche e a basso contenuto di carboidrati, come la dieta Dukan.

Sebbene sia un regime dietetico più popolare fra i frequentatori delle palestre è anche vero che può apportare innumerevoli benefici anche alle persone comuni che fanno attività fisica leggera e che vogliono perdere peso.

Cos’è una dieta iperproteica?

Una dieta ricca di proteine, nota anche come dieta iperproteica, è un piano alimentare basato su un alto consumo di proteine e un ridotto consumo di carboidrati. Mangiare una dose così alta di proteine aumenta la massa magra del corpo, innalza il metabolismo basale e riduce l’appetito in modo naturale.

Quali sono i benefici dati dalle diete ricche di proteine?

Riduce il grasso corporeo

Una dieta ricca di proteine può avere un effetto molto positivo sulla perdita di tessuto adiposo. Anche i ricercatori hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto efficaci nel favorire il dimagrimento, pertanto, è utilizzato con grande frequenza dalle persone in sovrappeso o obese. Questo regime alimentare favorisce la perdita di peso in quanto:

  • Aumenta il dispendio energetico a riposo
  • Alcuni studi hanno rilevato che l’assorbimento di proteine e lipidi consuma un quantitativo di calorie superiore rispetto alla metabolizzazione dei carboidrati
  • Riduce la fame e quindi l’ingestione di calorie extra
  • Aumenta il tessuto muscolare. Ricorda che 1 kg di massa muscolare consuma quasi il doppio delle calorie di 1 chilo di tessuto adiposo.

NOTA BENE: Non sempre si consiglia di seguire questo regime dietetico ipoglucidico.

Devi sapere che le diete ricche di proteine possono affaticare eccessivamente il fegato e i reni, motivo per cui si consiglia di seguire questo piano alimentare per un periodo di tempo limitato a poche settimane.

Le persone con insufficienza renale o disturbi epatici dovrebbero assolutamente evitare di assumere questo piano nutrizionale. Possono giovare incredibilmente di questo regime dietetico le persone affette da disordini metabolici.

Se sei alla ricerca delle migliori diete dimagranti per perdere 10 chili clicca qui

Aumenta la massa muscolare

Se aumenti l’assunzione d proteine aumenti anche la crescita di massa muscolare. Grazie a questo effetto, puoi ridurre il tuo girovita e migliorare il tuo peso forma. Se vuoi migliorare incredibilmente la tua forma estetica puoi aumentare l’assunzione di proteine nel tuo piano alimentare.

Diminuisce la fame

Due uova strapazzate a colazione ci rendono molto più sazi, rispetto a consumare una tazza di 70 grammi di fiocchi d’avena. Anche assumere 100 grammi di petto di pollo o 100 grammi di pasta è assai diverso. Sebbene i 100 grammi di pasta abbiano quasi 150-180 calorie più del petto di pollo, quasi sicuramente il petto di pollo risulterà maggiormente saziante.

Grazie ad una forte riduzione dell’appetito assumiamo meno calorie dal cibo, il che significa che perdiamo peso molto più facilmente e più velocemente.

Una dieta ricca di proteine può danneggiare la salute dei reni

Nonostante i numerosi vantaggi che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente, chiunque intenda passare a una dieta ricca di proteine deve essere consapevole di una cosa molto importante. 

Questa dieta può affaticare eccessivamente i reni. Quindi se hai problemi ai reni evita di seguire questo piano alimentare.

Quando devo assumere una dieta iperproteica?

Una dieta ricca di proteine si rivolge principalmente agli atleti e alle persone che conducono uno stile di vita molto attivo– corrono, vanno in palestra o fanno cross fit. 

Seguendo questa dieta hanno la possibilità di sviluppare muscoli più grossi e meno grasso corporeo. 

Le persone che lavorano quotidianamente alla scrivania e non si muovono molto non dovrebbero assumere questo piano dietetico.

 Nel loro caso, non avrà un effetto positivo sul corpo e sulla salute. D’altra parte, una dieta ricca di proteine è consigliata come soluzione per prevenire gli infortuni. 

Le proteine sono un componente estremamente importante in caso di fratture in quanto aiutano a ritrovare la forma fisica perduta.