I colori degli occhi vengono classificati in base ad una tabella che li organizza secondo tre categorie principali:
- occhi scuri (ovvero quelli neri e marroni)
- occhi intermedi (i marroni chiari, i verdi, i nocciola e gli ambra)
- occhi chiari (includono grigio-azzurro, rosso e viola)
Occhi marroni: il colore più diffuso
Quelli più comuni sono i primi, e pertanto parliamo degli occhi marroni i quali contengono una grande quantità di melanina e sono il colore più diffuso. Riguardano infatti più del 60% della popolazione mondiale e sono comuni sia in Asia che in Africa, Europa dell’Est e nelle Americhe.
Il marrone chiaro è più diffuso in Europa, India, Pakistan e Afghanistan. Questo colore è associato a personalità allegre, profonde e capaci di gestire i propri sentimenti e, secondo una recente ricerca, ispira più fiducia rispetto agli occhi azzurri.
Gli occhi nocciola o cangianti interessano dal 5 all’8% della popolazione mondiale, e cambiano sfumatura a seconda della temperatura, della luce, della stagione e delle emozioni ma possono essere influenzati anche dal colore dei vestiti e del trucco.
Contengono la stessa melanina degli occhi marroni ma più di quella degli occhi verdi, infatti danno un’impressione di variare la propria tonalità tra queste due. Ancora non si conoscono a fondo le cause della loro origine ma si ritiene che appartengano a persone intelligenti, di bell’aspetto ma anche provocatrici.
Occhi verdi e azzurri: i più desiderati
il verde e l’azzurro sono i più rari tra i colori degli occhi, infatti soltanto il 2% della popolazione mondiale li possiede e sono diffusi soprattutto nell’Europa del Nord, ma si trovano anche in alcune popolazioni dell’Asia centrale.
La tonalità verde, più chiara rispetto agli occhi nocciola, è probabilmente il risultato della bassa quantità di melanina combinata al pigamento giallo presente anche negli occhi ambra. Si dice che gli occhi verdi siano caratteristiche di persone generose sincere e originali.
Oggi sono tantissime le persone che decidono di cambiare colore degli occhi e passare al verde o azzurro grazie alle lenti a contatto colorate effetto naturale.
Occhi grigi e le loro sfumature
Gli occhi grigi contengono una maggiore quantità di melanina rispetto agli occhi blu e sono maggiormente diffusi nei paesi baltici. Essi possono essere percepiti con sfumature differenti come succede per gli occhi cangianti.
Il colore grigio è accostato generalmente a persone sincere, discrete, controllate e che temono il giudizio altrui. Anche in questo caso è possibile ottenere dei bellissimi occhi scegliendo tra varie sfumature di grigio sfruttando le lenti colorate effetto naturale di nuova generazione.
Occhi ambra
Gli occhi color ambra sono caratterizzati da una forte tinta giallo oro e rame (rossastra). Ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di un pigmento giallo che è estremamente raro. Gli occhi ambra differiscono da quelli nocciola per l’assenza di tonalità marroni e verdi e si trovano soprattutto in Asia e nei paesi Sudamericani.
Cambia il colore dei tuoi occhi con le Lentine Colorate Chiara Lens
Se hai gli occhi scuri ma desideri avere a tutti i costi dei bellissimi occhi verdi o azzurri, oggi esistono le lenti colorate cosmetiche Chiara Lens a rendere realtà quel che fino a ieri era solo un sogno.
Puoi scegliere infatti tra una varietà di lenti a contatto colorate che vanno ad esempio dal blu intenso al color ghiaccio, se il tuo desiderio è quello di avere gli occhi azzurri: una gamma completa di sfumature tra le quali troverai certamente quella che meglio si adatta al colore della tua pelle e dei tuoi capelli, per sfoggiare finalmente gli occhi seducenti e ammalianti che hai sempre desiderato.