Il processo di perdita dei denti non può essere ignorato, è la chiave per ripristinare il corretto valore del sorriso e ripristinare la corretta funzione masticatoria. Cosa c’è da sapere su questo argomento? Questo vale anche per i denti leggermente scheggiati?
Traumi come una caduta o lo spostamento accidentale di una forchetta mentre si mangia può causare la scheggiatura del dente e la rottura della parte anteriore o dei molari. Questo può avere conseguenze molto spiacevoli dal punto di vista estetico e funzionale. scheggiarsi o rompersi i denti anteriori è più facile di quanto si possa pensare. Anche il digrignamento involontario dei denti può portare all’erosione e all’usura dello smalto nel tempo: Canini. Incisivi. Premolari. molare. Ci sono sempre molte domande da parte dei pazienti: è possibile che i denti si sbeccano senza motivo? Come si forma un dente scheggiato e come si può riparare? Una volta danneggiato, come si cura un dente che ha subito questo trauma? Proviamo a dare risposte concrete. Abbiamo chiesto a Leonardo Miceli dello studio Miceli in base alla sua esperienza sul campo.
A differenza delle erosioni causate nel tempo, i denti scheggiati sono spesso il risultato di un evento traumatico, che ne altera l’aspetto e provoca rapporti sociali imbarazzanti. Se gli spazi vuoti (finestre tra i denti anteriori) possono essere belli e attraenti, è improbabile che un dente rotto abbia lo stesso effetto.
A volte i denti diventano fragili a causa della carie che consuma la polpa dentale. In queste condizioni è più incline alla rottura, perché nel caso di carie più avanzate rimane solo lo strato superficiale dello smalto dei denti a proteggere quest’ultimo. Quindi non c’è perdita di denti non provocata, ma solo elementi più deboli dovuti a carie che possono rompersi senza traumi, o possono semplicemente scheggiarsi per abrasione (bruxismo).
Rimedi per denti scheggiati (anche piccoli)
Cosa devo fare se mi scheggio un dente? Quando lo smalto dei denti è danneggiato a causa di una qualsiasi delle condizioni di cui sopra, ci sono due modi per ripristinarne la forma e la funzione:
Restauro di denti rotti con materiali compositi.
Applicare faccette dentali.
Scegli di farlo in un modo o nell’altro a seconda del danno. Pertanto, è possibile un ripristino rapido e completo di un dente rotto o scheggiato. Analizziamo i passaggi necessari per ripristinare anche un dente leggermente scheggiato.
Ricostruzione di denti leggermente sbeccati: resina composita
Se la rottura è leggera e la forma del dente è soddisfacente, può essere sufficiente applicare una resina composita per ricostruire solo la parte del dente che è stata danneggiata. Questa è la soluzione meno invasiva per la ricostruzione dei denti. Non ci sarà alcuna differenza distinguibile tra il colore del materiale e il colore naturale dei denti, poiché il nuovo materiale da restauro consente un equilibrio cromatico quasi perfetto. Il limite di questi materiali è la loro stabilità nel tempo. Poiché la resina composita è un materiale poroso, nel tempo ingiallisce e perde la sua estetica originale.
Restauri di fratture dentali: faccette o corone
In caso di fratture estese, come un dente devitalizzato che si rompe a metà o una grossa scheggiatura nell’incisivo o nel canino, è necessario valutare un restauro minimamente invasivo: le faccette dentali.
In alcuni casi è necessario integrarsi con la corona. Le faccette in ceramica coprono solo la superficie esterna del dente e spesso non richiedono nemmeno una limatura, soprattutto quando sono realizzate in disilicato di litio, un materiale ceramico molto resistente che consente restauri sottili. La corona, invece, racchiude completamente il dente rotto, quindi deve essere rifilata per incapsularlo. Le corone possono anche essere realizzate con disilicato di litio e sono così sottili (faccettatura completa) che non richiedono più di limare troppo i che nel tempo diventano monconi.
E tu hai mai avuto un dente scheggiato?