L’avvicinarsi dell’inverno può rivelarsi problematico per la nostra pelle, creando scocciature e irritazioni. Infatti, il contatto con l’aria estremamente fredda potrebbe rendere la nostra pelle secca e screpolata! Ma allora come riuscire a capire quale sia la migliore crema viso giorno?
Per la maggior parte delle persone, la pelle secca può essere facilmente nutrita modificando la propria routine per quanto riguarda l’idratazione del viso. Ma con centinaia di prodotti disponibili, sia sul web che nei negozi, da dove cominciare? Per potervi orientare al meglio, ricordate che le recensioni online sono sempre un ottimo punto di partenza, specialmente per le creme viso. Infatti, se sulla carta un prodotto può risultare il migliore per la vostra pelle, nessuno potrà assicurarvelo al meglio come un feedback veritiero di qualcun altro. D’altronde, non esiste un prodotto unico per tutti i tipi di pelle: oggi stileremo una piccola lista degli elementi da ricordare quando si vuole acquistare la migliore crema viso per il giorno.
La crema parola idratante – che agisce immettendo umidità nella pelle e impedendo all’acqua di abbandonarla – può descrivere una serie di prodotti diversi, tra cui lozioni, gel, creme e unguenti. Esistono sottili ma enormi differenze tra questi prodotti. Un gel è spesso a base d’acqua e tende a essere più leggero sulla pelle rispetto a una lozione. Una crema è più spessa e ha un contenuto di oli più elevato rispetto a una lozione e a un gel, il che la rende più idratante, ma, allo stesso tempo se avete una pelle grassa vorrete evitare qualcosa di estremamente lucidante. Un unguento è il più denso di tutti e quindi il più efficace per rimediare alla pelle secca. Gli emollienti contenuti in queste creme idratanti mantengono la pelle morbida e liscia – sono l’ideale per una pelle seccata dal rigido vento invernale.
La scelta della crema idratante giusta per voi dipende dal vostro tipo di pelle e dalla gravità della secchezza che state sperimentando: è solo momentanea? Colpa del vento? Seguite questa guida se volete ricevere i migliori consigli in fatto di skincare! Se siete stati fortunati e avete vinto alla lotteria genetica, e la vostra pelle è normale, una lozione o crema idratante molto leggera sarà l’ideale per voi. Se avete superato i quaranta, invece, dovrete scegliere qualcosa di più ricco: una crema idratante e un siero all’acido ialuronico saranno i vostri alleati.
Se la vostra pelle tende a essere secca e l’inverno la rende ancora più secca, dovrete assolutamente scegliere qualcosa di più denso ed efficace. Le creme aggiungono più idratazione alla pelle e conservano più acqua delle lozioni, e gli unguenti ancora di più! Chi ha la pelle secca dovrebbe iniziare con una crema o un unguento, evitando del tutto le lozioni.
Se invece avete una pelle grassa, un eccesso di crema idratante può ostruire i pori e portare all’acne: vi consigliamo di optare per un gel, che è più leggero di molti tipi di creme idratanti. Invece, se siete possessori di pelle mista, la vostra pelle è secca in alcuni punti e grassa in altri, spesso nella cosiddetta “zona T”, ovvero l’area a forma di T del viso che comprende fronte, naso e mento. Il consiglio migliore che possiamo darvi è trattare il viso come se fosse una doppia faccia: idratare le zone secche e non trattare le zone grasse.
Un ultimo consiglio, ma non meno importante: di qualunque tipo sia la vostra pelle del viso, ricordate sempre di inserire giornalmente nella vostra skincare la crema solare!