In questi mesi di pandemia, tantissime persone hanno difficoltà a prenotare delle visite specialistiche. Sono numerosi infatti i pazienti in attesa di effettuare svariati esami tra cui le radiografie e le ecografie. Molte strutture, onde evitare il rischio di assembramenti, stanno riscontando delle complicazioni per gestire le visite, pertanto diversi pazienti non riescono ad eseguire una visita di controllo.
Alcuni esami come le radiografie
e le ecografie sono
essenziali per mantenere sotto controllo le condizioni di alcuni
organi o parti del corpo: al giorno d’oggi è possibile prenotare
queste visite ed effettuarle comodamente a casa in totale
sicurezza. Inoltre, è
bene ricordare che i prezzi
delle ecografie domiciliari a Milano
sono vantaggiosi se si paragonano a quelli delle tradizionali
ecografie presso un ospedale o azienda convenzionata.
Analizziamo
nel dettaglio in cosa consiste l’esame della radiografia e
dell’ecografia, quali sono le differenze e le tecniche di ultima
generazione che assicurano risultati immediati e corretti.
Radiografia: cos’è e come si esegue?
La radiografia è un esame fondamentale per diagnosticare la presenza di eventuali problemi: precisamente, grazie al sistema a raggi X, permette di individuare la presenza di lesioni, traumi o fratture alle ossa.
A differenza dell’ecografia, la radiografia può comportare dei rischi sia per i pazienti che per il personale medico a causa dell’esposizione ai raggi X, pertanto prima di prenotarla è fondamentale chiedere un parere al proprio medico che saprà stabilire se è il caso di sottoporsi a questo esame.
Dopo aver eseguito l’esame diagnostico, le immagini ottenute vengono riprodotte su una lastra che viene illuminata idoneamente per stabilire la presenza di problematiche e consentire allo specialista di comprendere dove intervenire.
Anche la potenza delle radiazioni può variare: è possibile infatti regolare l’intensità delle radiazioni in base alle immagini che si desiderano catturare, ad esempio se si tratta di parti del corpo più interne e profonde. Quando l’esame è terminato, sulla lastra è possibile individuare le ossa di colore bianco, gli organi in nero e le parti più molli grigie.
Nelle cliniche moderne, raramente le immagini delle radiografie vengono rese disponibili sulle lastre in quanto vengono riprodotte in formato digitale da inviare direttamente sui dispositivi tecnologici. Si tratta di un aspetto molto importante poiché permette agli specialisti di consultarle in modo immediato ottenendo una diagnosi rapida ed accurata senza perdite di tempo.
Ovviamente, le radiazioni che vengono riprodotte durante l’esame sono in dosi ridotte, a differenza di quelle dei comuni macchinari che vengono utilizzati all’interno delle strutture ospedaliere.
Le patologie per le quali potrebbe essere necessario sottoporsi ad una radiografia sono generalmente le lesioni, i traumi e le fratture alle ossa, polmoniti e artrosi. In queste circostanze gli specialisti richiedono di effettuare una radiografia ma anche nel caso in cui è necessario rilevare la presenza di calcoli oppure disturbi al cavo orale.
Ecografie: cosa sono e come si eseguono?
Le ecografie sono esami molto utili: si tratta di una tecnica non invasiva che consente di diagnosticare determinati disturbi attraverso la riproduzione accurata di immagini 2D. In alcuni casi viene scelta come alternativa alla radiografia. Bisogna però sottolineare che l’ecografia permette di rilevare soltanto i tessuti interni del corpo umano: le ossa infatti non vengono rese visibili nella fotografia.
Come avviene l’ecografia? Il personale medico utilizza una sonda ad ultrasuoni posizionandola sulla zona del corpo che desidera analizzare e osserva l’apposito display sul quale vengono trasmesse in tempo reale le condizioni dei tessuti della pelle, i vasi sanguigni, ulteriori strutture ed organi del corpo. In contemporanea, anche il paziente stesso può osservare in tempo reale le condizioni interne del corpo attraverso la riproduzione dell’immagine 2D.
I macchinari moderni invece, sono in grado di riprodurre immagini nitide in 3D e anche in 4D permettendo agli specialisti di fare una diagnosi corretta ed immediata poiché vengono mostrati chiaramente anche i dettagli meno evidenti.
Come specificato in precedenza, l’ecografia non è un esame pericoloso per la salute, non utilizza i raggi X e non è invasivo. A tal proposito si eseguono le ecografie anche in stato di gravidanza per vedere la crescita del bambino.
Radiografie ed ecografie: come farle in sicurezza a domicilio?
Grazie alla società Home Med, al giorno d’oggi è possibile prenotare un’ecografia o una radiografia ed eseguirla comodamente a casa senza la necessità di dover uscire o lo stress di attendere il proprio turno presso le strutture ospedaliere.
Si tratta di un’ottima soluzione, soprattutto in questo periodo di pandemia, che consente a molte persone di evitare di esporsi al rischio di contagio. Inoltre i soggetti più anziani possono evitare lo stress di spostarsi dalla propria abitazione.
Il servizio di radiografia ed ecografia a domicilio dell’azienda Home Med è disponibile per tutti coloro che desiderano effettuare questi esami e consente di ottenere una diagnosi accurata e rapida grazie all’uso di macchinari di ultimissima generazione. Il personale è a disposizione dei pazienti per soddisfare ogni esigenza e vanta anni di esperienza alle spalle nel campo medico e tecnologico.
Per ottenere una visita a domicilio Home Med basta telefonare al numero presente sul sito e richiedere un appuntamento. Lo staff Home Med opera attualmente solo in Lombardia ma conta di estendere il servizio nei prossimi anni su tutto il territorio italiano.