Perdere peso e riacquisire tonicità non è mai stato così facile grazie ai vantaggi offerti da una delle macchine cardio più gettonate come il tapis roulant. Su questa lunghezza d’onda è nettamente cresciuta la domanda d’acquisto soprattutto da parte di coloro che vogliono allenarsi a casa propria. Per ottenere però gli stessi benefici e quindi per assicurarsi di raggiungere gli stessi obiettivi di un allenamento standard in palestra, è necessario seguire una serie di regole e accorgimenti con lo scopo di ottimizzare i propri sforzi. In tal senso in questa guida proveremo a spiegarvi come dimagrire in casa con il tapis roulant che a conti fatti si rivela uno strumento utile per perdere peso e quindi bruciare grassi e calorie in eccesso. Innanzitutto esso si attesta come una “salvezza” nei mesi più caldi dell’anno, laddove correre in strada sotto al sole non è proprio salutare. Ragion per cui esso ci consente di mantenerci in allenamento magari beneficiando di un clima fresco e rilassante come quello che possiamo ricreare a casa con i condizionatori domestici.
L’attività fisica che svolgiamo su un tapis roulant (https://www.migliortapisroulant.it/) ci consente di far lavorare tutto il nostro corpo a 360°. Di conseguenza è necessario che l’intero movimento sia svolto correttamente nel massimo interesse di ogni muscolo e articolazione. In tal senso quando si inizia a correre bisogna ricordare che non si devono staccare troppo i piedi dal tapis roulant, dato che in questo modo finiremo solo per sforzarci e indolenzire le gambe inutilmente. Anzi per iniziare a dimagrire occorre avere come regola fondamentale, quella di staccare poco i piedi dal tapis roulant con l’opportunità di far girare le gambe appoggiandosi con leggerezza al tappeto.
In quest’ottica un ruolo chiave l’assume la posizione che manteniamo durante la corsa. Ebbene è necessario assicurarci una posizione eretta e slanciata in modo da ottenere il massimo dei benefici da questo tipo di allenamento specifico da fare anche in casa. In questo scenario occorre stabilire a priori che tipo di velocità impiegare. Ebbene secondo noi la tecnica da seguire per ottenere il massimo risultato è quella di cambiare spesso il ritmo di velocità (circa ogni 15 minuti), in modo quindi di alleggerire lo sforzo sui nostri muscoli. Per ciò che concerne le tempistiche della nostra corsa sul tapis roulant bisogna valutare caso per caso in base anche alla propria resistenza e ai risultati che si vogliono raggiungere. Di conseguenza se il nostro obiettivo è quello di dimagrire in casa con il tapis roulant dobbiamo entrare nell’ottica che bisogna sudare il più possibile. Quindi possiamo concederci delle pause di massimo 2-3 minuti solo dopo che iniziamo ad avvertire una evidente stanchezza. Arrivati a questo punto siete pronti a smaltire peso con il tapis roulant che avete comprato per dimagrire allenandovi a casa vostra?