Siete una coppia serena? Riuscite ad affrontare i problemi della quotidianità nel modo corretto? Anche l’approccio a tutto ciò che succede nella vita di tutti i giorni fa la differenza, così come cambia l’approccio e il modo di parlare e ascoltare nei confronti del proprio partner.

Dedicatevi del tempo

Uno dei primi suggerimenti per il benessere della coppia è quello di ritagliarsi del tempo libero per godersi come coppia e per la propria intimità: scopri l’erotismo su Moscarossa.biz per portare una ventata di novità nella vostra relazione nella sfera sessuale, ma è chiaro che serve il giusto feeling anche semplicemente per poter provare qualcosa di nuova. Se non siete allineati, anche l’erotismo ne risentirà.

Parlare delle proprie emozioni fa bene

Spesso e volentieri, uno dei problemi che si riscontrano in un gran numero di coppie è quello che si riferisce alla notevole difficoltà nel comunicare, tra i due partner, le rispettive emozioni. In gran parte dei casi, si fa una grandissima fatica a comunicare le emozioni che vengono considerate negative.

Provate a pensare quanto è complicato manifestare il proprio disagio, così come sentimenti come fastidio e rabbia, ma anche semplicemente la fatica che si fa a dire che si è preoccupati per qualcosa o per qualcuno. A volte, ciò che blocca la persona nel raccontare e parlare delle proprie emozioni è la possibile reazione del partner.

Invece, per il benessere della coppia, la cosa migliore da fare è proprio quella di esprimere le proprie emozioni, sempre e comunque. Sia che si tratti di emozioni negative che di emozioni positive, la cosa migliore è parlarne, in maniera tempestiva, evitando che passi troppo tempo rispetto alla situazione che ha causato l’emozione.

Serve riscoprire l’empatia

Un aspetto che viene spesso e volentieri sottovalutato, ma che fa la differenza è indubbiamente quello di saper vestire i panni del partner, usando uno strumento estremamente efficace e fondamentale, che è l’empatia. Si tratta di una vera e propria sfida nel rapporto tra due persone adulte. Spesso e volentieri, quando non si è d’accordo su un certo argomento, si tende sempre a far prevaricare il proprio punto di vista personale. Invece, è necessario sforzarsi per provare a comprendere meglio il punto di vista del partner e il modo in cui quest’ultimo vede le cose.

Il fatto di accogliere e prendere in considerazione la prospettiva dell’altra persona non vuol dire che le si darà ragione a prescindere, ovviamente. Significa, però, quantomeno essere ben disposti nel cercare di capire le ragioni dell’altro, in modo tale da poter negoziare e trovare la soluzione che possa essere accettabile per tutti e due. Nel momento in cui il partner comincia a percepire come le sue idee vengano tacciate come poco razionali, è chiaro che sarà più facile che si irrigidisca e tenderà sempre e comunque a ribadire che l’unica idea corretta e giusta è la sua. Contrariamente, risulta decisamente più semplice l’apertura nei confronti del partner quando si avverte che la propria opinione viene gestita in maniera rispettosa e con dignità.

Le critiche? Sempre in modo costruttivo

L’obiettivo di una critica è quello di permettere alla persona che ne è destinataria di poter migliorare. Al tempo stesso, tramite una critica si cerca di modificare un determinato comportamento sbagliato, ma anche di cambiare in meglio. Lo scopo è tutt’altro che far sentire il proprio partner poco adeguato o inadatto, ma anche inetto e ignorante.

Per questo motivo, è facile intuire come le critiche vanno sempre espresse in maniera costruttiva, cercando di limitare agli ambiti dei comportamenti che danno fastidio e che si chiede di migliorare. È chiaro che una critica circa un determinato comportamento deve essere il più costruttiva possibile, ma soprattutto deve essere precisa. Descrivete nei dettagli il comportamento che vi ha dato fastidio, quello che vorreste vedere dal vostro partner, mantenendo uno stato di apertura, però, nei confronti della spiegazione e dell’argomentazione della persona che vi sta di fronte.

Comments

comments

Di admin