Quali sono gli aiuti che hanno a disposizione gli anziani che vivono soli? Scopriamoli in questo articolo!

Molti anziani al giorno d’oggi vivono soli e lontano dai loro cari, a volte per scelta e a volte per esigenza ma il dato di fatto è che ad una certa età prendersi cura al 100% di sé come si faceva quando si era giovani diventa veramente difficile. Oggi perciò andiamo a scoprire quali aiuti esistono per gli anziani che vivono soli e lontano dai propri parenti, come ad esempio il telesoccorso anziani a Varese, per tutte quelle persone che vogliono continuare a vivere le loro giornate serenamente come prima.

L’aiuto domestico

Spesso si sottovaluta che i nostri cari hanno realmente bisogno di qualcuno che gli dia un aiuto domestico in tutte le faccende di casa ad esempio riordinare e pulire. Scegliere di aiutarli prendendo una donna delle pulizie ad ore che possa pulire per loro può essere un ottimo aiuto da non sottovalutare.

La badante

Un altro importante aiuto è quello di assumere una badante soprattutto se non vogliamo lasciarli soli la notte. Se non abbiamo modo perciò di stare noi con loro possiamo assumere una professionista che stia con loro giorno e notte, che li aiuti nelle faccende di ogni giorno e anche nel ripulire la casa. 

Sistemi di sorveglianza

Un altro valido aiuto per chi è ancora completamente autosufficiente è sicuramente il sistema di sorveglianza che prevede l’acquisto di un sistema di sorveglianza attivo h24 con operatori che monitorano regolarmente il nostro caro. Questi operatori sono specialisti pronti ad intervenire nelle situazioni di emergenza recandosi sul posto o contattando le autorità competenti in caso di necessità.

Assistenza domiciliare

L’assistenza domiciliare apre un vasto campo con tutti i possibili servizi che vengono messi a disposizione dalle aziende in questo settore. Ad esempio infermieri, medici, visite a domicilio, cure farmacologiche a domicilio e molto altro. Un servizio utilissimo soprattutto se il nostro caro ha bisogno di assistenza medica continua e professionale.

Telesoccorso mobile

Questo sistema è invece più adatto agli anziani che amano ancora godersi la vita e quindi ogni giorno passano diverso tempo fuori casa. L’anziano viene dotato di un oggetto mobile che può essere installato su un orologio, su una cintura o su altri prodotti in modo che l’anziano lo abbia sempre con sé ovunque vada. Questo prodotto si attiva ogni volta che c’è un’emergenza, è in grado di monitorare la salute dell’anziano, di individuare la posizione grazie al GPS e di contattare i soccorsi.

Vivere la vita fino all’ultimo giorno con serenità è quello che tutti dovremmo fare, questi aiuti sono ottimi per aiutare i nostri cari a farlo.

Comments

comments