La foglia di olivo è un prodotto vegetale non di poco conto, con numerosi benefici e proprietà che vanta dalla sua parte. Non a caso, i frutti prodotti dalla pianta (le olive) sono alla base della nostra dieta mediterranea. Spesso le foglie di olivo sono state, e sono tuttora, oggetto di ricerca da parte degli scienziati, che le studiano per il loro potenziale nella prevenzione delle malattie croniche e per tanti altri vantaggi che possono provocare sul nostro organismo. La  maggior parte degli effetti benefici delle foglie di olivo sono dovuti dai benefici potenti e salutari della foglia di olivo.

Le proprietà

Le foglie di olivo sono una potente fonte di antiossidanti che riescono a rinforzare tutto il sistema immunitario. Al contempo combattono anche le cellule morte, e grazie agli antiossidanti, le foglie di olivo lavorano per ridurre il rischio di molte malattie.

Alcuni effetti benefici 

Ma vediamo ora alcuni effetti benefici sul nostro corpo:

  • Trattamento dell’herpes

Per trattare l’herpes con l’estratto di foglie di olivo, rilascia 1 o 2 goccioline su un batuffolo di cotone e posizionale sulla piaga. Uno studio ha scoperto che i fattori antivirali e antimicrobici dell’estratto di foglie di olivo riducono la capacità del virus dell’herpes di invadere le cellule circostanti.

  • Protezione del cervello dall’Alzheimer e dal Parkinson

È stato dimostrato che l’oleuropeina, contenuto nelle foglie di olivo, protegge contro il morbo di Alzheimer. Anche gli effetti antiossidanti dell’estratto di foglie di olivo possono aiutare a prevenire danni.

  • Beneficio sulla salute del cuore

I ricercatori ritengono che l’estratto di foglie di olivo possa avere effetti positivi sull’aterosclerosi o sul restringimento delle arterie, che è il più alto fattore di rischio per le malattie cardiache. 

  • Abbassamento della pressione sanguigna

L’estratto di foglie di olivo può aiutare a ridurre la pressione sanguigna sistolica e diastolica. Questo in quanto una pressione sanguigna più bassa può ridurre il rischio di ictus e infarto.

  • Trattamento del diabete di tipo 2

L’estratto di foglie di olivo può ridurre sia l’iperglicemia che l’eccesso di insulina nel sangue. Al contempo riduce il glucosio nel sangue, la malondialdeide plasmatica e altri segni di stress ossidativo. Ricordiamo che l’estratto di foglie di olivo riduce il colesterolo e il glucosio sierico e aumenta l’insulina sierica.

Conclusioni 

I ricercatori suggeriscono che l’estratto abbia forti proprietà antiossidanti, ma questo è anche uno dei primi studi sugli estratti di foglie di olivo e sui loro effetti antitumorali. Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare questo vantaggio. Per questo dovrebbe essere sempre disponibile nella nostra casa una boccetta di estratto di foglie di olivo. Per maggiori info visitare il sito www.olivoterapia.it

Comments

comments