Farmacia Florio: una farmacia 2.0 a Santa Croce di Magliano

La farmacia ormai, non è più solo il luogo nel quale andiamo a comprare i farmaci o ci facciamo consigliare dal nostro farmacista di fiducia. I decreti ministeriali del 2010 parlano di “Farmacia dei servizi”, prevedendo l’erogazione di servizi e prestazioni professionali ai cittadini anche da parte delle farmacie.

Secondo i più recenti dati ISTAT 2012 le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese. Naturalmente è ormai scontato dire che il modo per contrastare questo fenomeno è quello della prevenzione!

La Farmacia Florio vuole essere vicina ai suoi clienti anche in questo!

È dal 2016 che ha realizzato il suo box sanitario, atto ad erogare servizi quali: misurazione gratuita della pressione, esecuzione di elettrocardiogrammi con refertazione mediante telecardiologia e servizio di autoanalisi per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo (totale, HDL, LDL), glicemia, acido urico, trigliceridi, INR; oltre a transaminasi (GOT,GPT, GGT) e creatinemia. Fattori che influenzano il rischio cardiovascolare e non solo… .

L’implementazione di tali servizi può incontrare alcune difficoltà legate all’aspetto culturale, tecnologico, organizzativo, normativo ed economico: l’apertura culturale verso le nuove tecnologie, l’organizzazione interna, i ruoli reciproci e la condivisione di responsabilità, oltre al rapporto costi-benefici.

Il territorio italiano, e in particolare quello molisano, è ricco di luoghi rurali e spesso isolati dai grandi centri. Esso rappresenta il terreno adatto per lo sviluppo di un’organizzazione che permetta la riduzione degli spazi e degli spostamenti, soprattutto per gli anziani, con una diminuzione dei disagi a carico di famiglia e parenti, una netta riduzione delle spese pubbliche e private, quindi la garanzia di una più efficace e tempestiva assistenza diagnostica e un miglioramento della qualità di vita.

Per questa serie di motivi, ancora una volta la Farmacia Florio vuole andare in contro ai suoi clienti e mediante personale qualificato e specializzato incrementare i servizi offerti con: Holter ecg, Holter pressorio, saturimetria.

È ormai realtà che il digitale ha la potenzialità di cambiare la vita delle persone, rendiamolo partecipe di ciò che ci sta vermanete a cuore: la nostra salute !

Dott.ssa Marina Florio

Comments

comments