Pelle Secca al Viso: possibili cause e i rimedi

Ognuno di noi vorrebbe che la pelle del proprio viso fosse sempre liscia e vellutata, per conferirci sempre un aspetto giovanile e in salute. Ma, accade spesso, che non sia così; infatti, la nostra pelle, anche e soprattutto quella del viso, fa trasparire problemi, magari celati, del nostro corpo assumendo un aspetto assolutamente non in linea con i nostri desideri.

Pelle secca: le cause

Le cause che rendono la nostra pelle del viso più secca del normale possono essere di vario tipo.

In primo luogo vi sono delle motivazioni esterne, riconducibili prima di tutto agli agenti atmosferici, al clima e all’inquinamento.

Semplicemente, può accadere che la nostra pelle diventi molto secca perché non protetta rispetto ad agenti atmosferici che ne alterano l’idratazione e il PH.

Infatti se all’esterno le temperature sono molto alte, o al contrario molto basse, il viso che normalmente non è coperto è sottoposto in maniera diretta all’azione del clima.

Così, quando l’idratazione della nostra epidermide e il suo PH vengono alterati, a causa ad esempio di temperature particolarmente rigide, la reazione immediata della pelle del viso determina un arrossamento della stessa, secchezza e, spesso, vere proprie screpolature.

Lo stesso accade quando il clima è molto caldo; in questo caso la mancanza di umidità nell’aria o, addirittura, la presenza di forti venti, provocano al nostro viso i medesimi sintomi manifestati con il freddo.

Anche l’inquinamento ha un’azione senza dubbio negativa sulla salute della pelle del viso; in effetti, le sostanze inquinanti presenti nell’aria tendono a posarsi anche sul nostro corpo, compreso il nostro viso.

L’alterazione dell’epidermide, causata da agenti inquinanti, è decisamente peggiore di quella derivante dagli eventi atmosferici, poiché, nonostante sia esteticamente meno evidente, influisce però maggiormente sulla salute della pelle.

Pelle secca: i rimedi

Gli usi, i costumi e le tradizioni di coloro che vivono in paesi lontani, in condizioni climatiche estreme, ci insegnano che il miglior rimedio per proteggere la pelle del viso è coprirlo.

Agiscono in tal modo sia le popolazioni che vivono in territori desertici, sia chi abita in paesi con climi molto freddi. Lo fanno, ad esempio, gli eschimesi che vivono i paesi nei quali le temperature sono estremamente rigide.

Il nostro clima, più mite e temperato, ci consente di mantenere la nostra pelle naturale e in salute, utilizzando dei rimedi meno drastici. Il PH della pelle e la sua idratazione, possono essere mantenute ad un livello salutare grazie a creme e sostanze studiate appositamente per proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, come creme specifiche per la pelle secca. Un altro modo efficace ed importante per prevenire la pelle secca è l’alimentazione.

Proprio così; esistono infatti alcuni alimenti in grado di riequilibrare i fattori chimici dell’epidermide, preservandone le qualità.

L’utilizzo costante nella nostra dieta quotidiana di frutta e verdura, garantisce l’apporto adeguato di tutte le vitamine necessarie a salvaguardare la bellezza è il benessere della pelle del viso.

Oltre ad esse, vi sono inoltre cibi che contengono sostanze benefiche per la nostra salute e per il nostro aspetto.

Comments

comments