Le 5 regole per il benessere dei tuoi muscoli

Le 5 regole per il benessere dei tuoi muscoli

I muscoli sono un importante patrimonio per la salute e l’efficienza

Nel culturismo o nel fitness, il tema di come definire i muscoli è sempre molto dibattuto, ora vedremo alcuni punti chiave per ottimizzare una condizione di forma fisica eccellente. E senza l’uso del doping nel bodybuilding.

  • proteine per muscoli
  • un sistema di allenamento corretto

Proteine per muscoli

Il primo (1) concetto importante per avere e mantenere una ottima muscolatura, è quello di nutrirli sempre al meglio con un adeguato apporto proteico nel corso della giornata. Oltre ai tre pasti principali, ovvero colazione, pranzo e cena, meglio aggiungere anche almeno due spuntini fra i pasti nella giornata.
Il secondo (2) consiglio è quello di preferire proteine nobili,cioè derivanti da proteine animali, quali carne di vario genere, latticini e uova. Queste proteine nutrono la massa magra come nessun altra proteina di origine vegetale.

Un sistema di allenamento corretto

Allora proteine per i muscoli, di natura nobile e più volte al giorno, andiamo avanti con i consigli utili per la massa magra.
Il terzo (3) consiglio è quello di allenarli almeno una volta a settimana con un allenamento di resistenza in palestra, con i pesi per intenderci. Solamente la resistenza contro la forza di gravità tramite l’uso dei pesi, è in grado di stimolare il muscolo con reazioni di natura anabolica. Con gli anni si tende inesorabilmente a perdere tessuto magro, e il lavoro cardiovascolare come la corsa o la cyclette, non sono in grado di arrestare o invertire il fenomeno.

Quarto (4) consiglio, l’uso di integratori che aumentano al forza e la resistenza, ed anche la sintesi proteica muscolare. In questo senso ci sentiamo di raccomandare l’uso oculato di creatina mono idrata e di aminoacidi ramificati anche noti come bcaa. Le dosi saranno adeguate al livello fisico e prestazionale del soggetto.
Infine l’ultimo consiglio (5),forse il più importante. Non allenatevi troppo, o meglio non allenate direttamente un muscolo più di una volta a settimana e non esagerate con l’aerobica. Non potete pedalare o correre per ore. Troppo stress fa alzare il cortisolo, un ormone altamente catabolico che fa accumulare grasso sulla pancia e mangia i muscoli. Cosa può capitare di peggio?

Comments

comments