La rasatura e la cura della barba: riti per veri gentlemen

Esistono diversi approcci alla rasatura da parte degli uomini: c’è chi la considera una vera seccatura, e quindi tende a rimandare questo appuntamento, e chi invece la ritiene un vero e proprio rito di piacere, fatto di passaggi meticolosi e strumenti specifici. In realtà va detto che anche chi va fiero di sfoggiare una barba folta dovrà prestare molta cura per conquistare l’aspetto di un vero gentleman. Non a caso in questi ultimi tempi si è fatta largo tra i più giovani la moda del cosiddetto stile “hipster”, che trova nella barba uno dei suoi tratti distintivi. Quindi, sia che ci si rada tutti i giorni, sia che si aspiri ad una barba morbida e folta, il segreto sta nella cura continua della pelle e negli accessori giusti.

Ecco allora qualche consiglio per utilizzare gli accessori giusti su una barba da uomo. La spazzola da barba, ad esempio, non andrebbe mai dimenticata, per tenere sempre ben strutturato il pelo ed evitare di spezzarlo. Altra cosa da non dimenticare è un buon olio idratante e lenitivo, che fa bene sia alla pelle che alla barba. Per quanto riguarda la rasatura, invece, fondamentale si rivela il rasoio: non deve mai risultare troppo aggressivo, ma la sua lama dovrà al contempo essere sempre affilatissima, per consentire un taglio perfetto. Da non dimenticare, inoltre, balsami pre e post rasatura, specchi, pennelli e creme.

Gli accessori regalo per barba da uomo possono perciò fare la differenza quando si pensa ad un dono speciale che abbia come destinatario un vero gentleman. Ci sono uomini, infatti, che preferiscono regali utili ma che al tempo stesso non lascino niente al caso. Per l’imminente Natale, dunque, ma non solo! Anche per un anniversario, un compleanno o semplicemente per una sorpresa inaspettata a chi si diletta di prendersi cura del proprio aspetto giorno dopo giorno: un regalo del genere risulterà senz’altro gradito.

Comments

comments