Le tipologie di birre artigianali : caratteristiche organolettiche

La birra è una bevanda antichissima che nel tempo si è adeguata ai tempi e alle culture dei popoli mantenendo, nel caso della birra artigianale, la sua genuinità e il suo proprio carattere. Le birre artigianali sono birre non pastorizzate, prodotte senza conservanti e con ingredienti di prima scelta.

Esistono tre grandi “stili” di birra a seconda della fermentazione e dei lieviti usati:

 

ALE

Tipiche anglosassoni e fiamminghe, sono prodotte con un processo ad “alta fermentazione” e con lieviti Saccharomyces. Tra queste ricordiamo stili birrai come:

 

Strong Belgian Ale“: il suo sapore è ricco di malto e lieviti, l’aroma fruttato e nota di luppolo inesistente, molto corposa e con una carbonazione media. La sua gradazione alcolica è superiore al 5%.

Blanche Witbier“: una birra chiara e opalescente, aromatizzata al miele, al coriandolo, agli agrumi e alle spezie. Composta da grano, orzo e avena. Al sapore si sente una punta di acidità lattica. E’ molto rinfrescante perché fermentata con il “lacto bacillus”. Ha una gradazione del 5%.

Stout“: una birra nera , a volte nerissima. Molto complessa per la presenza di orzo e malto tostato. Al gusto si sente poco luppolo e poco malto; è leggermente amara e a volte acida. Forte l’aroma di caffè, del cacao e della liquirizia. Corpo pieno e cremoso. La gradazione è tra il 4 e il 7%.

 

LAGER

Sono le più diffuse. Seguono invece un processo a “bassa fermentazione” con impiego di lieviti Saccharomyces carlsbergensis. Tra queste ricordiamo:

 

Pilsner“: una birra chiara dal gusto pulito, molto luppolata , a volte speziata con una schiuma bianca e compatta. E’ rinfrescante e con una buona carbonazione. Ha una gradazione alcolica dal 6% in su.

Bock“: può essere chiara o scura; ha un gusto rotondo e molto maltato, un pò amara con note di caramello e mediamente corposa. La sua gradazione è dal 6%.

Rauchbier“: di colore tra ambrato e nera, è prodotta con malto affumicato su legno di faggio. Di colore scuro, con aroma affumicato.

 

LAMBIC

E’ una birra dal sapore unico: è prodotta in Belgio con un processo di “fermentazione spontanea” in vasconi esposti all’aria. E’ una birra chiara abbastanza acidula, con poco sentore di luppolo, malto o frumento ed è decisamente aspra. Ha poca schiuma ed è quasi “sgasata”. E’ molto dissetante.

Comments

comments