Il turismo dentale

Conosciamo il fenomeno del turismo dentale

La crisi del 2008 ha messo a dura prova le tasche degli italiani che, da qualche anno a questa parte, hanno iniziato a rivolgersi sempre di più a dentisti in Croazia per le proprie cure dentali.
Questo fenomeno, chiamato in gergo “turismo dentale” non è una novità assoluta ma esiste già dall’inizio degli anni 2000 ed è sviluppato al punto che nel tempo sono nate delle vere e proprie agenzie di viaggio specializzate in questo genere di servizi. Una di queste è Dentalsan, che riunisce diversi studi di dentisti in Croazia e ha collaborato con noi fornendoci preziose informazioni per scrivere questo aticolo.

I vantaggi del turismo dentale

Il motivo principale per cui gli italiani decidono sempre di più di rivolgersi a dentisti in Croazia è principalmente il prezzo competitivo anche se, preso da solo, non sarebbe sufficiente a far percorrere tanta strada se anche il servizio offerto non fosse di ottima qualità.
Per quanto siano considerati interventi di routine, infatti, gli impianti dentali rappresentano sempre un intervento chirurgico che non va preso sottogamba e deve essere svolto in condizioni igieniche ottimali nonché con protesi e strumenti che non creino problemi al nostro corpo.
I dentisti in Croazia, sotto questo punto di vista, se scelti con cura non hanno alcuna carenza rispetto ai concorrenti italiani. In molti casi, inoltre, le cliniche dentali in Croazia sono addirittura di proprietà di italiani.

Evoluzione delle cure dentali in Croazia

Come abbiamo detto, gli italiani che si rivolgono a dentisti in Croazia riescono ad ottenere cure dentali a prezzi vantaggiosissimi senza rinunciare alla qualità. È chiaro che il viaggio rappresenta un ostacolo importante e discretamente impegnativo.
Per questo motivo, non ci si rivolge a dentisti croati per interventi di routine come pulizia dentale o otturazione di carie ma per svolgere interventi più impegnativi e costosi.
Un aspetto da non sottovalutare è inoltre la comodità. Se rivolgersi ai dentisti in Croazia è indubbiamente economico, si tratta comunque di un viaggio da affrontare e di un soggiorno della durata di almeno 3-4 giorni e per chi ha famiglia potrebbe non essere semplicissimo organizzarsi e gestire il viaggio. Ecco che sono nati viaggi di gruppo dove ci si può organizzare in un pullman collettivo e, se ci si affida ad un’agenzia o una cooperativa di dentisti in Croazia è anche possibile avere un soggiorno per tutta la famiglia.
La maggior parte degli studi dentistici, infatti, si trova in località vicine al mare, se non addirittura sulle isole degli arcipelaghi che ornano le coste croate, ed in questo modo è possibile approfittarne per godersi anche una breve vacanza senza viaggi supplementari o giorni di ferie ulteriori.

Comments

comments