Rimedi per la tosse

L’autunno sta arrivando e l’influenza è dietro l’angolo, ecco quindi che bisogna trovare dei rimedi per la tosse se questa inizia a bussare alla nostra porta. Questo sintomo, la tosse, ci causa numerosi danni riflessi, come ad esempio al sonno (vi sfido a dormire bene con tosse e catarro).

Per coloro che non vogliono adoperare dei medicinali per guarire dalla tosse e vogliono utilizzare i famosi rimedi naturali allora è bene dare uno sguardo in cucina in quanto ci sono numerosi alimenti che combattono questo sintomo. Quali sono ? Scopriamoli insieme.

Rimedi naturali contro la tosse

La tosse, secca o grassa, è fastidiosa. Tra i rimedi tosse naturali troviamo i fichi secchi, se li facciamo bollire a fuoco lento (bastano tre per un litro di acqua) si crea una specie di sciroppo che se preso mattina, pomeriggio e sera, allieva la tosse e cura anche il catarro.

Il miele è un’altra ottima soluzione, infatti mescolando tre cucchiai di miele nel limone si crea un altro sciroppo molto alleviante, soprattutto per la tosse secca. Il consiglio è prenderne un paio di cucchiai al giorno.

In caso di catarro è suggerito bere succo di carote o centrifugato, due bicchieri al giorno aiutano a combattere l’eventuale infezione presente che causa la tosse ed il catarro. In ogni caso è meglio rivolgersi ad un medico se si ha la tosse “secca”.

Anche affettare una rapa macerata con zucchero è un’ottima soluzione per curare la tosse e dunque anche il mal di gola. Basterà far macerare la rapa durante tutta la notte con dello zucchero ed al mattino dopo il liquido sprigionato è simile ad uno sciroppo. L’assunzione? Ne bastano un paio al giorno, senza esagerare!

Questi dei rimedi naturali da usare facilmente direttamente a casa propria, in alternativa è meglio contattare il proprio medico per farsi consigliare quali medicinali assumere.

Comments

comments