Come eliminare le rughe con rimedi natural

In alternativa a tecniche invasive e a interventi drastici per l’eliminazione delle rughe, è possibile ricorrere a rimedi naturali, grazie ai quali si possono ottenere risultati soddisfacenti. La causa principale della comparsa delle rughe, lo ricordiamo, è l’invecchiamento cutaneo dovuto al passare del tempo, ma anche uno stile di vita scorretto e le cattive abitudini contribuiscono in maniera significativa alla comparsa degli antiestetici solchi. Al fine di contrastare questo inestetismo consigliamo, in primo luogo, di adottare un regime alimentare ricco di vitamine e di antiossidanti, ovvero di sostanze in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Il mirtillo, ad esempio, grazie alla presenza di antocianine (pigmenti idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi) è in grado di favorire la naturale produzione di collagene, la proteina strutturale della pelle.

L’avocado, dal suo canto, è in grado di rendere la pelle più tonica ed elastica. Anche la vitamina A e C, che si trovano nell’anguria, sono fondamentali per combattere i segni del tempo. Si consiglia anche il consumo di pesci di acqua fredda (come ad esempio il salmone) che, grazie agli Omega-3, acidi grassi essenziali, contribuiscono al miglioramento del tono muscolare. Non bisogna dimenticare, poi, di consumare almeno tre litri di acqua al giorno per garantire alla pelle la giusta idratazione e per espellere le tossine. Si consiglia, in secondo luogo, di detergere la pelle quotidianamente in maniera accurata e di utilizzare, contestualmente, prodotti ad hoc per mantenerla idratata e tonica.

Un efficace antirughe naturale, ad esempio, è l’olio di ricino che, grazie alle sue preziose proprietà emollienti, rende la pelle perfettamente levigata. È ideale per ridurre le cosiddette zampe di gallina e le rughe del collo. Anche l’olio di jojoba, che si ricava dai semi di un arbusto che cresce nelle regioni tropicali, è un ottimo alleato della pelle, alla quale garantisce, se utilizzato regolarmente, una nutrizione profonda. Infine, allo scopo di contrastare l’invecchiamento cutaneo, bisogna adottare alcuni accorgimenti preventivi. È necessario, ad esempio, imparare a: 1) indossare quotidianamente gli occhiali da sole; 2) eliminare il vizio del fumo; 3) ridurre il consumo di alcool; 4) effettuare quotidianamente sessioni di ginnastica facciale mirate allo spianamento delle rughe.

Comments

comments