ASSICURAZIONE SULLA VITA : UN MODO DI VIVERE LA SALUTE CON INTELLIGENZA

Jules Renard, scrittore francese del XX secolo, era solito dire che ” ci sono dei momenti in cui tutto va bene, ma non ti spaventare : non dura ” .

Messo per un attimo da parte il pizzico di pessimismo che vi trapela, dalla frase di Renard  sembra tuttavia possibile cogliere una verità importante : per quanto possiamo sforzarci, infatti,  i momenti della vita un cui tutto va bene e ci sentiamo invincibili prima o poi, comunque,  passano.  Ed è naturale che sia così, poiché, come nell’alternanza delle stagioni, è normale che dopo momenti di felicità sopraggiungano le difficoltà ed i momenti di prova.

In particolare, però, esistono due diversi modi di vivere i momenti di gioia durante il loro svolgimento.

Il primo è quello di godersi il momento, di essere spensierati e non badare troppo al domani e a quello che verrà. In tal modo si riuscirà sicuramente a sfruttare al meglio ogni attimo positivo, con il rischio però di non essere adeguatamente pronti al domani.

Il secondo modo, invece, consiste sempre nel godersi il presente e fare di tutto per sfruttarlo al meglio, con un occhio però anche al futuro, a quello che sarà quando magari le cose non dovessero più girare così bene, prevenendosi e facendosi trovare pronti nell’eventualità.

Con la salute, più o meno, accade lo stesso.

La salute ben può dirsi un momento positivo, di gioia. Eppure sono in tanti a vivere questo momento solamente nell’ hic et nunc, senza curarsi del domani.

Un modo più intelligente di vivere la propria salute, invece, consiste nel capirne la preziosità e prepararsi anche a quei momenti in cui, eventualmente, potrebbe non esserci più. Per fare ciò, la soluzione migliore è sicuramente quella di assicurare la propria salute.

Sono molte infatti le polizze assicurative che hanno come proprio oggetto la salute e provvedono con un sostentamento nelle circostanze in cui questa dovesse mancare.

Su tutte, l’esempio più classico è quello della assicurazione sulla vita.

Con questa tipologia di polizza, infatti, viene garantito un adeguato capitale a favore degli eredi nell’ipotesi di morte dell’assicurato. In tal modo, quindi, vengono scongiurati eventuali problemi economici del nucleo familiare in caso di perdita specialmente del capo famiglia, principale fonte di reddito.

Soltanto assicurandola e premunendosi anche per il futuro, infatti, è possibile vivere a pieno ed in modo veramente intelligente la propria salute.

Comments

comments