Il potere del make up

Per ogni donna, dedicarsi al make up, significa prendersi cura del proprio aspetto fisico e della propria bellezza. Attraverso un uso sapiente dei cosmetici è possibile correggere le imperfezioni della cute, cancellare la stanchezza ed apparire perfette e solari. In base alle caratteristiche fisiche e della propria pelle è bene scegliere prodotti specifici, come quelli pensati per contrastare i segni del tempo. Il make up non può prescindere dalla pulizia della pelle e dall’applicazione di una buona crema idratante, necessaria affinchè l’epidermide sia morbida e nutrita.
Al momento dell’acquisto è importante optare per cosmetici di qualità, garantiti ed ipoallergenici. Per una questione di igiene, le matite e gli altri trucchi sono personali e non devono essere scambiati, pena la possibilità di contrarre infezioni di vario tipo.
Un’altra regola troppo spesso disattesa, riguarda la data di scadenza dei prodotti da make up; dopo un certo periodo non sono più validi ed è necessario sostituirli.
All’arrivo del caldo, è consigliabile sistemare i rossetti e le matite in frigorifero, in una spazio dedicato e perfettamente pulito. Quando le temperature si alzano, in genere, il make up si alleggerisce, predilige i colori chiari e neutri che si sposano meglio anche con l’abbronzatura. Un viso dorato dai raggi del sole, nella maggioranza dei casi, non necessita di fard o di fondotinta e per le labbra può essere sufficiente un lucidalabbra brillantinato o un rossetto tenue e delicato. Il discorso cambia in maniera decisa durante la stagione fredda quando i colori sono più evidenti e marcati. E’ bene ricordare che un bel trucco non può prescindere da una manicure e pedicure perfetta; infatti, il taglio delle unghie, la loro cura e l’utilizzo di uno smalto adeguato rientrano nelle operazioni di make up.
Il make up non dovrebbe mai essere troppo eccessivo e si deve abbinare all’abito indossato; inoltre, il trucco cambia secondo l’età. Le più giovani non hanno bisogno di ricorrere a numerosi prodotti; dopo aver applicato  un buon fondotinta si può completare con un gloss e poco mascara. Con il passare del tempo, il trucco diventa un grande alleato perchè rende più compatta la pelle, nasconde le prime rughe e rende l’aspetto più giovanile e piacente.
Prima di andare a letto è fondamentale struccarsi completamente e poi applicare una crema da notte anche sul collo; rispettando questa semplice regola la pelle ha la possibilità di respirare e di rigenerarsi.

Comments

comments