Centri di cure e trattamenti termali: ai primi posti spicca la Lombardia

Sfogliando pagine web, cataloghi delle migliori agenzie di viaggio o riviste pubblicitarie, possiamo constatare la gran mole di stabilimenti termali presenti in Lombardia, apprezzati in tutto il mondo. Molteplici sono i trattamenti estetici, curativi o riabilitativi erogati e sempre più numerosi sono i turisti che ogni anno e in qualsiasi stagione, prediligono una vacanza all’insegna del benessere, dell’equilibrio psicofisico e del relax assoluto.

Le acque termali hanno proprietà curative e contribuiscono pienamente al benessere di corpo e anima. Le offerte sulle terme in Lombardia sono davvero imperdibili e vantaggiose e per ogni fascia di età. Molte sono le strutture che interpretano le cure termali in chiave moderna, applicando ai tradizionali trattamenti quelli nuovi per la prevenzione di disturbi e malattie. Vediamo insieme le principali terapie e i trattamenti prescelti. Tra essi, si ricorda la  cosiddetta terapia idropinica si basa su acqua sorgiva, sia fredda che calda. Essa, tramite l’ingestione, stimola e facilita la diuresi, eliminando l’acido urico e agisce per prevenire alcuni disturbi a carico dell’apparato gastroenterico e di particolari disfunzioni intestinali.

Le cure inalatorie, invece, svolgono un’azione sulle vie aeree. Possono essere di due tipi, a seconda degli scopi: caldo-umide oppure freddo-secche. L’acqua termale, fluidificando il muco, svolge un’azione importante contro sinusite, raffreddore, bronchite e in generale contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio. Vi è anche la balneoterapia, molto utile per prevenire malattie circolatorie o osteoarticolari.

La massoterapia, invece, viene praticata sulla superficie corporea del soggetto per migliorarne la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione di scorie e/o depositi metabolici e per restituire elasticità agli arti compromessi da lesioni. In pratica, l’azione rilassante e rimodellante tonifica la parte interessata da affezioni di origine reumatica, nervosa o circolatoria.

Importante e molto richiesta è la fangoterapia, che provoca un’azione benefica dilatando i vasi sanguigni e favorendo un maggiore apporto di nutrienti nonché una rapida eliminazione delle scorie in eccesso. In sostanza, la sudorazione che ne deriva, libera l’organismo dalle tossine. Approfittate degli sconti e delle offerte  sulle terme e godrete anche voi di attimi di intenso relax in un’atmosfera calda ed accogliente!

Comments

comments