Il sistema immunitario: importante barriera del nostro corpo

 

Il sistema immunitario è la barriera che permette al nostro organismo di riconoscere e reagire all’aggressione da parte di virus e batteri.
Una parte piuttosto importante di questo delicato lavoro viene svolto dall’intestino che rappresenta una delle principali sentinelle della nostra salute.
Per riuscire a contrastare le malattie, è fondamentale che tutto il nostro organismo sia in buona salute; per raggiungere questo scopo è fondamentale nutrirsi in maniera adeguata ed equilibrata. Alcuni alimenti sono particolarmente indicati per tenere lontani i malanni perché sono considerati degli antibiotici naturali; fra questi vi è, per esempio, l’aglio; fra le sue virtù vi è anche la capacità di rinforzare il sistema immunitario e si essere un antimicrobico naturale. Per godere appieno dei suoi effetti, è necessario consumarlo crudo e fresco.
Nell’alimentazione non deve mancare lo yogurt, indispensabile per il benessere intestinale e quindi per mantenere in salute il sistema immunitario; in commercio si trovano numerosi prodotti arricchiti con probiotici utili per la flora intestinale. Secondo recenti studi, per migliorare le difese immunitarie è indicato il consumo dei frutti di bosco e dell’uva rossa perché le grandi quantità di resveratrolo è in grado di incrementare le funzioni immunitarie.
Altrettanto importante è consumare prodotti di stagione, freschi e preferibilmente di provenienza nazionale perché più freschi e quindi più ricchi di sostanze nutritive.
Per migliorare la funzionalità  delle barriere immunitarie è necessario bere tanta acqua naturale da alternare con il tè, in particolare con quello verde che contribuisce a combattere i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento.
Il sistema immunitario viene rinforzato anche da uno stile di vita attivo, ciò significa che è importante praticare movimento con costanza, ogni giorno. Iscriversi in palestra, frequentare una piscina o andare a correre aiuta a preservare la salute e a stare meglio. A confermare queste affermazioni vi sono anche degli studi scientifici che hanno dimostrato quanto lo sport, come la corsa, siano in grado di innalzare le difese immunitarie.
Inoltre, l’allenamento contribuisce al controllo del peso corporeo e a prevenire alcune patologie, come il diabete e la sindrome metabolica.
Nella lotta alle malattie, un ruolo molto importante è svolto dal riposo notturno. Il sonno contribuisce a tenere attivo e funzionante il nostro sistema immunitario. Sarebbe opportuno riuscire a concedersi dalle sette alle otto ore di sonno per notte; il riposo, oltre che preservare la salute, è importante per prevenire l’invecchiamento, per sentirsi attivi e per restare giovani.

Comments

comments