Integrazione alimentare, il segreto per il benessere fisico

 

E’ importante per il benessere del nostro copro e della nostra mente garantire all’organismo il perfetto apporto dei nutrienti indispensabili, specialmente se ci alleniamo, oppure ci troviamo in periodi di forti stress psicofisico, oppure ancora se soffriamo di disfunzioni metaboliche. Però  a volte non è sempre possibile seguire una corretta alimentazione, così bisogna fornire al nostro fisico il corretto apporto delle sostanze di cui ha bisogno mediante l’ausilio di determinati prodotti chiamati integratori.

Esistono in commercio integratori di tutti i tipi, utili a risolvere perfettamente qualsiasi tipo di esigenza alimentare legata allo sport, oppure alla salute. Esistono prodotti proteici, utili per aumentare la massa magra muscolare, oppure prodotti basati sui sali minerali e le vitamine, utili per garantire l’equilibrio del nostro sistema. Insomma ogni prodotto ha la sua funzione e possiamo trovare il prodotto più adatto a noi, dando un occhiata alle numerose offerte online che vengono proposte dai siti dedicati alla vendita dei prodotti per l’integrazione.

Gli integratori di proteine per esempio vengono derivati da prodotti alimentari come le carni, le uova, dai prodotti caseinati, dal pesce e da molti tipi di legumi e cereali differenti.  Le proteine sono fondamentali nella costruzione e nel mantenimento dei muscoli, soprattutto quando svolgiamo un allenamento fisico improntato sulla potenza come il sollevamento pesi. I prodotti alimentari proteici sono solitamente disponibili nel comodo formato in polvere, dalle fragranze differenti, in modo che possano essere facilmente assunti prima e dopo l’allenamento, tramite la miscelazione con acqua oppure latte.

I prodotti la cui formulazione è basata sui minerali e le vitamine, sono molto importanti per ripristinare tutte le sostanze che il corpo perde durante la fase di sudorazione, in modo particolare durante i caldi mesi estivi. Minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio ed il potassio, per non parlare delle vitamine idrosolubili B e C, sono estremamente utili per mantenere sano e forte il nostro organismo.

Per chi ama lo sport ed in modo particolare gli sport di resistenza e quelli di potenza, potrà trovare estremamente utili i prodotti basati sui BCAA, ovvero gli aminoacidi a catena ramificata. Questi aminoacidi sono essenziali per il nostro corpo, poiché possiedono un elevato valore nutritivo, in più consentono ai muscoli di riprendersi più velocemente dalla fatica e diminuiscono inoltre la quantità di acido lattico che solitamente si forma dopo l’esercizio fisico.

I BCCA vengono ricavati da alimenti quali la carne, il latte, ma sono presenti anche in alimenti come la soia, ciò permette anche alle persone vegetariane di farne uso. Insomma chi vuole completare il proprio allenamento in palestra, rendendolo più efficace, allora non può fare a meno di assumere degli integratori aminoacidi ramificati.

 

Comments

comments