Salute online attenzione alle fonti

 

In rete ad oggi si trovano informazioni riguardanti qualsiasi campo e uno di quelli più quotati è sicuramente quello inerente la salute.
La salute è uno dei temi maggiormente letti sul web e questa può essere considerata un’arma a doppio taglio in quanto sebbene le persone in questo modo trovino rapidamente le risposte che cercano, allo stesso tempo tendono ad autodiagnosticarsi patologie e a trovare autonomamente le cure senza consultare uno specialista o peggio ancora senza verificare la fonte dell’informazione.
La cosa positiva del web è che si possono leggere consigli e suggerimenti anche per argomenti che spesso creano imbarazzo come ad esempio quelli inerenti il sesso, ma allo stesso tempo bisogna essere consapevoli che tutto ciò che si legge online va preso con le pinze, specialmente se preso da una fonte sconosciuta.
Allora come fare ad andare sul sicuro?
Prima di tutto cerchiamo di verificare di chi è il sito da cui stiamo prendendo le informazioni o se possibile ricorriamo a fonti già note. In secondo luogo sebbene possiamo dare un primo sguardo online su ciò che ci affligge è sempre obbligatorio consultare lo stesso uno specialista proprio per evitare diagnosi errate e conseguenti cure inutili.
Purtroppo sul web possiamo solo farci un’idea generica per quanto riguarda la salute ma quando si parla di problemi seri non si può rischiare di sbagliare problema ed ecco perché bisogna comunque affidarsi ad uno specialista. Molto utili in questi casi possono essere i forum dove però sappiamo che a rispondere ci sono non solo gli utenti ma anche degli specialisti.

 

Comments

comments